ALTOPASCIO – LIBRI E CORSI DI INGLESE RIPRENDONO LE ATTIVITÀ DELLA BIBLIOTECA

 
Altopascio, 15 ottobre 2016 – Nella biblioteca comunale di Altopascio “A. Carrara” a ottobre piovono iniziative. Tra incontri dedicati alla lettura per i più piccoli e corsi di inglese organizzati su più livelli, la biblioteca si prepara a dare il via a numerose attività per i prossimi mesi.
CRESCERE LETTORI. Il progetto “Crescere lettori”, il percorso che i bambini compiono insieme ai genitori stimolati da incontri e laboratori culturali e creativi, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla cultura e all’istruzione, la biblioteca e l’asilo nido “Primo Volo”. L’iniziativa si inserisce nella campagna nazionale “Nati per leggere”. Il primo appuntamento si terrà domani, domenica 16 ottobre, con “La valigia magica”: l’iniziativa, rivolta ai bambini di un’età compresa tra i 3 e i 6 anni, si svilupperà attraverso animazioni e proiezioni e, ovviamente, letture a voce alta. Domenica 30 ottobre, invece, si terrà “Una valigia di libri”, con i bambini di 6, 7 e 8 anni: l’appuntamento coinvolgerà i piccoli in letture, laboratori creativi e nella realizzazione di un book art project, ovvero di un libro unico e personalizzato. Gli incontri si terranno dalle 15 alle 17 e dalle 17.30 alle 19. Le attività della biblioteca per i giovanissimi riprendono poi dal 14 al 20 novembre con “Storie piccine”, rivolte ai bambini della fascia di età 6 mesi-3 anni. In questa occasione i genitori saranno guidati attraverso consigli e informazioni a strutturare un primo approccio con i libri, fatto di giochi e letture dedicate. Quest’ultimo ciclo di incontri si terrà all’asilo nido “Primo Volo” di Spianate, mentre gli appuntamenti per i più grandi saranno alla biblioteca comunale “A. Carrara”, in piazza Vittorio Emanuele, 23.
CORSI DI INGLESE. Le lezioni, organizzate nell’ambito della programmazione dell’assessorato alle attività culturali, cominceranno lunedì 17 ottobre. Divisi in più livelli, i corsi si svolgeranno dal lunedì al giovedì con uno o due incontri settimanali, per un totale di 50 ore. Tra le novità di quest’anno, inoltre, la possibilità di sostenere l’esame del Trinity College of London – esami GESE  (Graded Examinations in Spoken English), la certificazione che attesta l’abilità di parlare e scrivere la lingua inglese nel quotidiano per motivi di lavoro o di studio.
Per il primo livello, l’appuntamento è il lunedì e il mercoledì dalle 20,30 alle 22; per il secondo, invece, le lezioni si terranno il martedì, dalle 20 alle 22. Stesso orario per il terzo livello e per i partecipanti agli incontri di preparazione per il Trinity College of London.
La partecipazione agli incontri di lettura è gratuita, ma è necessaria la prenotazione: è possibile iscriversi alla biblioteca, telefonando al numero 0583/216280, biblioteca@comune.altopascio.lu.it; oppure presso il settore attività scolastiche, via Casali, 26, 0583/216352, servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it.

Share