Venerdì 20 maggio all’Orto Botanico di Lucca un incontro informativo sulla donazione di organi e tessuti

Lucca, 18 maggio 2016 –  Si svolgerà venerdì 20 maggio 2016 a partire dalle ore 8.30 nella Serra Grande dell’Orto Botanico di Lucca l’incontro, a cui è invitata tutta la cittadinanza, dal titolo Il Dono : aspetti della donazione e del trapianto – La “dichiarazione di volontà” e la “scelta in Comune”.
Si tratta di una giornata informativa organizzata dal Coordinamento donazioni di organi e tessuti dell’Azienda USL Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca.
Oggi, infatti, al momento del rinnovo della carta di identità, ogni cittadino è chiamato ad esprimere la propria idea in merito alla eventuale donazione di organi e tessuti dopo la morte.
Questa giornata è stata voluta per dare a tutti la possibilità di informarsi correttamente in modo da compiere le proprie scelte in maniera sempre più consapevole e sicura.
Nel convegno si parlerà di donazione a cuore fermo e a cuore battente, dell’Organizzazione Toscana Trapianti ( OTT) e della funzione della Banca Regionale dei Tessuti.
Alla fine del percorso ci sarà la preziosa e toccante testimonianza di alcune persone che hanno ricevuto un trapianto di un tessuto o di un organo, avendo così una nuova occasione di vita.
Sono previsti gli interventi iniziali del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e della referente per le attività sanitarie di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest Michela Maielli.
L’evento è stato organizzato dal Coordinamento donazioni di Lucca, di cui è responsabile Dalila Ascareggi coadiuvata da Simonetta Lo Conte.
La sede del Coordinamento si trova presso la Cittadella della Salute “Campo di Marte” e, in orario di ufficio, è aperto ai cittadini sia per informazioni che per la dichiarazione di volontà.  (sdg)

Share