ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SERAVEZZA SI PARLA DI DONNE E SPORT

 

Mercoledì 8 marzo alle ore 11 nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo di Seravezza si terrà un’iniziativa alla quale parteciperanno le classi seconde della scuola media “E. Pea” dedicata a “La donna e lo sport”. Saranno presenti il Sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella e il consigliere incaricato alle Pari Opportunità Vanessa Bertonelli.

 

Le donne hanno ottenuto per la prima volta il diritto di voto nel 1893 in Nuova Zelanda ma solo ottant’anni dopo, nel 1973 in Germania, hanno avuto il diritto di correre ufficialmente la maratona. La lunga e accidentata strada che l’universo femminile ha dovuto percorrere per avere accesso alla pratica sportiva, la lotta contro i pregiudizi di chi avrebbe voluto relegare le ragazze al ruolo di passive spettatrici, l’assoluta rilevanza, tanto economica, quanto culturale, che gli sport maschili ancora oggi hanno, saranno analizzate attraverso l’apporto e le testimonianze di campionesse di ieri, di oggi e – speriamo – di domani. L’iniziativa è coordinata dalla Prof.ssa Silvia Gianfranceschi.

“Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti – commenta Riccardo Biagi, Presidente del Consiglio Comunale con delega alla pubblica istruzione – che l’Istituto Comprensivo di Seravezza durante tutto il mese di marzo dedicherà alla donna. Sono profondamente convinto che eventi di questo tipo possano davvero coinvolgere i ragazzi su un tema così delicato ed estremamente attuale come quello della parità di genere. Pertanto, ringrazio le insegnanti che hanno investito energie e tempo per l’organizzazione di questi brevi seminari, dimostrando come sempre sensibilità e attenzione”.

Share