Allerta meteo arancione per forti temporali e rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore per domani, martedì 5 ottobre, dalla mezzanotte alle 6 del mattino

 

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità per le prossime ore. Dalle ore 00:00 alle 6:00 di domani, martedì 5 ottobre, sui territori di Lucca, della Valle del Serchio, della Versilia, Lunigiana e su tutta la costa toscana allerta arancione per forti temporali, rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore.

Le previsioni meteo: tra il tardo pomeriggio di oggi e la prima parte della mattina di domani precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Fino alla sera di oggi, lunedì, fenomeni più frequenti e probabili sui settori di nord ovest, in serata tendenza a peggioramento con temporali, anche forti, in trasferimento dalle zone costiere e nord occidentali al resto della regione. Nel corso della mattinata di domani, martedì, tendenza ad attenuazione dei fenomeni.

Cumulati medi attesi tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani: abbondanti sul nord ovest con massimi puntuali fino a molto elevati, in particolare sulla provincia di Massa Carrara; intensità orarie fino a molto forti. Sulle restanti aree occidentali e settentrionali medi significativi con massimi puntuali fino a elevati, intensità orarie fino a molto forti. Sul resto della regione cumulati medi significativi e massimi puntuali fino a localmente elevati, intensità orarie fino a forti.

Temporali: oggi, lunedì, possibilità di temporali sparsi dal pomeriggio, inizialmente più probabili sui settori di nord ovest; in serata peggioramento con temporali anche forti possibili su tutti i settori occidentali. Nella notte di martedì temporali sparsi su tutta la regione. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della mattinata.

Vento: dal pomeriggio di oggi, lunedì, vento di Scirocco con raffiche fino a 70-80 km/h sull’Arcipelago, costa grossetana e rilievi nord-occidentali. Domani, martedì, rotazione dei venti a Libeccio con raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa centro settentrionale e fino a 80-90 km/h sui crinali appenninici; altrove raffiche fino a 40-50 km/h.

Mare: dal pomeriggio di oggi e fino alla sera mare agitato a largo e sulla costa meridionale esposta allo Scirocco; domani, martedì, mare agitato sulla costa centro-settentrionale, molto mosso altrove.

Share