Allerta meteo arancione dalle 7.00 alle 23,59 di lunedì 29 ottobre

Resta in corso allerta gialla per rischio idraulico sul reticolo principale, su quello minore, vento e forti temporali

 

 

Alle 13.11 di oggi (domenica 28 ottobre) è stato emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio della Regione Toscana un aggiornamento sull’avviso di criticità regionale di ieri. Sul territorio della Piana di Lucca e nella Valle del Serchio resta in corso l’allerta giallaper rischio idraulico sul reticolo principalee viene estesa fino alle ore 23,59 di lunedì 29 ottobre. Dalle ore 7,00 di domani lunedì 29 ottobre allerta arancioneper rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore, temporali e vento forte fino alle ore 23,59 della medesima giornata.

 

I FENOMENI– oggi, domenica 28, e domani spiccato maltempo.

PIOGGIA –  oggi, domenica 28 ottobre,  piogge diffuse sul nord-ovest, anche a carattere di temporale, in maniera più insistente su nord-ovest, Appennino e zone meridionali, sparse altrove. Cumulati medi e massimi attesi fino alle 24 di oggi: medi particolarmente significativi in Lunigiana, sempre significativi su nord-ovest, Appennino settentrionale e Maremma, generalmente di poco significativi altrove massimi fino a elevati sui rilievi di nord-ovest, localmente elevati sul resto delle zone settentrionali e sulle zone meridionali, non elevati altrove Domani ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata. Cumulati medi e massimi attesi per la giornata di domani: medi abbondanti sul nord-ovest, e in misura minore sulle zone meridionali, tra significativi e di poco abbondanti su gran parte della regione massimi fino a molto elevati o oltre sui rilievi settentrionali, e su Amiata e rilievi meridionali, generalmente elevati altrove.

 

TEMPORALI –oggi, domenica 28, temporali, localmente anche di forte intensità più probabili sulle zone appenniniche, rilievi meridionali e zone orientali della regione. Domani temporali forti su tutta la regione più frequenti nella seconda parte della giornata.

 

VENTO– oggi domenica 28, raffiche forti da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi e zone sotto vento, costa e Arcipelago. Tendenza ad attenuazione in serata. Domani nuovo incremento con violente raffiche da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale). Rotazione a Libeccio in serata.

MARE – oggi, domenica 28, mare molto mosso o localmente agitato a largo in Arcipelago. Domani mare agitato o molto agitato a sud dell’isola d’Elba.

Maggiori informazioni http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Share