Il 24 novembre dalle ore 9 all’auditorium del Centro Sanitario di Capannori in piazza Aldo Moro si svolgerà il convegno “Sogna ragazzo sogna:

Convegno su progetti Tutor e Tacsi, fra storia e futuro” promosso dal Comune di Capannori e Associazione di Volontariato Itaca e Tucam e Odissea Cooperativa Sociale.

Il convegno sarà l’occasione per far conoscere a tutti i cittadini che vorranno partecipare i progetti Tutor e Tacsi Doposquola e, al contempo, sarà un luogo di condivisione, riflessione e progettazione per tutti gli attori che, in differenti periodi storici e a vario titolo, sono stati e sono coinvolti nei due progetti (genitori, bambini, insegnanti, dirigenti, volontari ed ex volontari, operatori…), con uno sguardo al passato ed uno al futuro.

Durante il convegno interverrà la Professoressa Anna Oliverio Ferraris, Ordinario di Psicologia dello Sviluppo alla Sapienza di Roma, psicoterapeuta e scrittrice, per molti anni direttrice della nota rivista Psicologia Contemporanea. L’ingresso al convegno è libero.
Nel nostro Comune sono attivi due progetti ambiziosi, che hanno l’obiettivo di promuovere la crescita scolastica ma soprattutto umana dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, puntando sul contributo che a questo scopo possono offrire i giovani del territorio, con il loro entusiasmo, la loro creatività, la loro presenza attiva ed impegnata, in una visione di comunità unita e solidale, dove il bene dell’uno corrisponde al bene di tutti.

Nel PROGETTO TUTOR, attraverso un servizio di tutoraggio domiciliare, giovani volontari tra i 16 e i 29 anni si mettono al fianco dei bambini delle nostre scuole elementari e medie per condividere con loro il tempo del gioco, dello studio, della confidenza, divenendo per loro “fratelli e sorelle maggiori”, pronti a sostenerli in ogni piccola e grande sfida.

“Studiare insieme è imparare, studiare insieme è star bene, studiare insieme è crescere”: questa invece è la sintesi del PROGETTO TACSI DOPOSQUOLA, attivo in tutte le scuole medie del nostro territorio. Il progetto si snoda in due incontri settimanali della durata di due ore nei quali i ragazzi, mediante l’aiuto di operatori qualificati, hanno la possibilità di approfondire le differenti materie scolastiche.

Progetto Tutor e Progetto Tacsi: cresciamo insieme!

Per informazioni e iscrizioni: progettotutor@comune.capannori.lu.it, 0583428442

Share