SdE – SALONE DELL’EDILIZIA 2022

Alla fiera dedicata al settore edile Importanti convegni su Bonus 110, Bioarchitettura e cambiamento climatico, oltre ad una mostra dell’associazione Aidia – che riunisce le professioniste dell’architettura e ingegneria

 

PROGETTARE – RISTRUTTURARE – ARREDARE

Lucca Polo Fiere 23 -24- 25 settembre 2022 – ingresso e parcheggio gratuito

 

 

Lucca 19 settembre 2022 – SdE – il Salone dell’edilizia e della Casa, unica fiera toscana dedicata al settore edile in programma al Polo fiere di Lucca dal 23 al 25 settembre, oltre ad essere una vetrina d’eccellenza per i materiali, le soluzioni edili e il design, più innovativi per il mondo delle costruzioni e dell’architettura è diventata punto di riferimento per le professioni del settore. Tre gli importanti convegni ospitati, organizzati da qualificate realtà del settore delle professioni.

 

 

 

 

 

 

 

Si parte con il seminario del Collegio dei geometri della provincia di Lucca,venerdì 23 settembre, alle ore 10 dal titolo “Superbonus-bonus edilizi e ambiente” a cura del geom. Pietro Lucchesi (consigliere nazionale): si presenta un resoconto dell’andamento dei bonus edilizi e una proiezione nel futuro delle tematiche ambientali ed ecologiche dell’edilizia, anche in funzione del PRNN. A seguire “Il geometra e la transizione professionale in continua evoluzione” a cura dei geom. Ilaria Bertola e Danilo Evangelisti.

 

Sempre venerdì 23 alle ore 15 con “Città e cambiamento climatico” organizzato da INBAR – Istituto nazionale di BioArchitettura (sezione di Lucca), insieme all’Ordine degli Architetti e Collegio dei Geometri, valido anche per i crediti formativi. Fra gli interventi: “Lo spazio urbano per la città adattiva” con l’ing. Luisa Bravo (Presidente City Space Architecture); “Architettura ed ecologia” dell’architetti Giulia Bertolucci e Stefano Tonelli (Consiglio Direttivo INBAR Lucca); “Cambiamenti climatici in Toscana e in Lucchesia: andamento negli ultimi anni e scenari futuri” con il dott. Tommaso Torrigiani (Climatologo, Consorzio Lamma Toscana); “Green cites e rigenerazione urbana” con l’architetto Massimiliano Botti (Libero professionista); “Ecologia e beni comuni” con l’arch. Maria Grazia Contarini (Consiglio Direttivo INBAR Lucca). A chiudere gli interventi: “La valorizzazione del territorio come bene comune” con il prof. arch. Giorgio Pizziolo (IIAS Ontario). INBAR metterà a disposizione una serie di contributi riguardanti la riconversione ecologica delle città.

 

Presente in fiera anche AIDIA – Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti con un’importante mostra dal titolo “Desig(H)ners” con una galleria di una ventina di progetti tutti al femminile, dedicati alla costruzione o trasformazione di edifici e ambienti di grande prestigio, realizzati dalle professioniste aderenti all’associazione. Inoltre domenica 25 settembre, alle ore 10,30 si terrà “Women in Mirror Design” (Sala A): AIDIA Firenze e ARTELINEA presentano i progetti a concorso dell’evento che celebra i 60 di ARTELINEA. Intervengono il dott. Marco Gobbini e l’arch. Mina Tamborrino (Presidente AIDIA Fi) e l’Arch. Laura Bati. Saranno presenti le vincitrici del Concorso: Chiara Santi e Margherita Vestri.

 

L’appuntamento, con ingresso e parcheggio gratuiti è al Polo Fiere di Lucca con SdE – Salone dell’Edilizia una tre giorni dedicata alle migliori idee e soluzioni per progettare, riqualificare e scommettere sul futuro, con uno sguardo alle tematiche del risparmio energetico.

La manifestazione gode del patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Lucca, Federazione Architetti Pianificatori paesaggisti e conservatori Toscani, Ance Toscana Nord, Istituto nazionale di Bioarchitettura, e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Associazione proprietà edilizia – Confedilizia della provincia di Lucca e degli ordini professionali della provincia di Lucca: OAPPC, Collegio dei Geometri, Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, oltre a CNA e Confartigianato Lucca.   

 

SdE – Salone dell’edilizia e della casa

23-24-25 Settembre 2022

Polo Fiere di Lucca, facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale Lucca est

Ingresso e parcheggio gratuiti

Orario: 9/19.

Segreteria Organizzativa
Exposervice Srl – Via Schio,40
59100 Prato
Tel. +39 0574 575053 – Fax +39 0574 574333
info@salonedelledilizia.it

Informazioni per Esporre

segreteria@salonedelledilizia.it
www.salonedelledilizia.it

Canali Social

Facebook: facebook.com/salonedelledilizia

Instagram: instagram.com/salonedelledilizia/

Share