al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano prenderà il via la quinta edizione del Festival Regionale “Il ToscaNello”.

Sabato 2 marzo, alle ore 21:15

 

 

 

 

 

Un inizio caratterizzato dall’effervescenza delle trame tipiche della Commedia dell’Arte e dalla sontuosità di una messa in scena impeccabile nella filologia dei costumi e dei modi dell’epoca, aspetti enfatizzati da una recitazione corale all’unisono.

La Compagnia G.A.D. Città di Pistoia presenterà “Francesco Andreini, pistoriense e la Compagnia de I Comici Gelosi – ovver commedia in discorsi e fatti a dir poco noti versi ed accomodate sguerguenze che ci portonno via orsù tempo e intelletto” due atti di Enrico Melosi.

Enrico Melosi, regista e autore, scrive:

«In una Pistoia di fine 500 si assiste alla vita quotidiana di una compagnia di comici erranti: la Compagnia dei Comici Gelosi seguita e diretta dal pistoiese Francesco Andreini. Attori in erba, vecchie cariatidi, zoppe donnette accompagnano lo spettatore in un divertente spaccato di vita di compagnia… poi una lettera e il destino cambia… una lettera dei Medici di Firenze! Un invito alla corte in Palazzo Pitti in occasione di un grande matrimonio principesco. Tutti in scena alla Corte dei Medici dunque! Pescando da materiale originale d’epoca, dagli scritti di Andreini e di Isabella Canali, sua compagna nella vita e sulla scena, ho inteso portare un occhio curioso alla vita di artisti del passato colti nei loro momenti intimi, con le loro debolezze e le loro ricchezze, offrendo inoltre al pubblico il modo di comprendere il difficile passaggio fra la commedia dell’arte e il teatro nuovo… “in un mondo nuovo e forse più bello!”».

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al 320/6320032!
DA NON PERDERE (e non lo dico così per dire)!

Share