Agorà della scienza: il professor Fornaciari tiene l’appuntamento dedicato alla famiglia Guinigi

Il Progetto “Agorà della Scienza” propone un nuovo incontro, ad ingresso libero, sabato 19 novembre, a partire dalle ore 16.45, nei locali della Biblioteca Civica Agorà. L’evento si articola in due momenti, tra loro collegati: alle ore 16.45 Gino Fornaciari, docente presso l’Università di Pisa, illustrerà la mostra “La medicina greco-romana”, collocata nel chiostro della Biblioteca; alle 17.30, nell’Auditorium della Biblioteca, Fornaciari terrà la conferenza: “La paleopatologia – Stile di vita di una famiglia aristocratica lucchese: i Guinigi e Ilaria del Carretto”.

Gino Fornaciari, professore ordinario di paleopatologia e archeologia funeraria presso l’Università di Pisa, esporrà alcune delle moderne tecnologie biomediche alla base del suo studio antropologico e paleopatologico sulle sepolture ritrovate nella cappella privata e funeraria della famiglia Guinigi, ricostruendo così lo stile di vita e le malattie di questa importante famiglia lucchese.

Nel 2015 a Fornaciari è stato conferito l’Ordine del Cherubino da parte dell’Università di Pisa, la più alta onorificenza accademica.

Share