Aggiornamento Coronavirus: al 15  aprile a lucca –  ci sono 4 nuovi casi positivi oggi sul nostro territorio, tutti in cura a casa.
Registriamo anche due nuovi dimessi e nessun nuovo decesso.

Il trend continua a essere incoraggiante, segno che il rispetto delle regole sta dando i frutti sperati da tutti.
C’è da continuare così fino al 3 maggio e c’è da iniziare a prepararsi alla cosiddetta fase 2, dove il senso di responsabilità e di consapevolezza di ogni cittadino dovrà essere altissimo: mascherina obbligatoria ogni volta che si esce e si va in un luogo chiuso o aperto (privato o pubblico), compresi i mezzi di trasporto, dove è molto probabile incontrare anche altre persone (supermercato, negozio, ufficio privato o pubblico, mezzi di trasporto ecc); distanza sociale di 1,8 metri tra noi e gli altri; attenzione all’igiene, con lavaggio ripetuto delle mani.

C’è una buona notizia per tutti gli ortisti. La Regione Toscana ha firmato un’ordinanza importante che riguarda tanti cittadini: è possibile tornare a svolgere attività agricole amatoriali, quindi a coltivare il proprio orto o a curare il proprio podere, sia che questo si trovi nel comune di residenza sia che si trovi in un altro comune.
Nell’autocertificazione, così come indicato dalla Regione, occorre indicare il caso di necessità, visto che ci sono lavori essenziali da fare in questo periodo per non perdere il raccolto.
Ci sono però delle regole da seguire, che vi riportiamo di seguito:
si può andare solo una volta al giorno;
possono andare al massimo due componenti del nucleo familiare;
si devono adottare tutte le misure anti-contagio già note per legge;
si devono svolgere solo le attività necessarie e indispensabili.

IMPORTANTE: chi non ha ricevuto la mascherina può segnalare al Centro operativo comunale di Protezione Civile, 0583.409061; salaop@comune.lucca.it; Sistema Ambiente Lucca: infoa@sistemaambientelucca.it.

Per aggiornamenti è possibile registrarsi al canale ufficiale Telegram del Comune di Lucca. Per farlo, scarica l’app Telegram, collegati a questo link: https://t.me/comunelucca e clicca su “unisciti”.

Per registrarsi al nuovo portale della Protezione Civile del Comune di Lucca, cliccare qui: www.comune.lucca.it/infopop

Share