Agevolazioni economiche, come fare per ottenerle

Il Comune di Massarosa ricorda che per accedere ad agevolazioni economiche è necessario presentare la certificazione sostitutiva Isee 2020.

Per la compilazione della dichiarazione sono necessari i seguenti documenti: Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante, Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente e del figlio a carico non convivente (se il figlio non è coniugato o se non ha figlio se di età inferiore a 26 anni), contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione).

Per quanto riguarda le dichiarazioni, il reddito di riferimento è quello del 2018: modello 730 e/o Modello Unico e (per i dipendenti/pensionati), modelli CUD, certificazioni e/o altra documentazione attestante: compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assisten-ziali, redditi esenti ai fini Irpef,redditi prodotti all’estero,borse e/o assegni di studio,assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari), IRAP per imprenditori agricoli.

Per quanto riguarda il patrimonio mobiliare e immobiliare al 31 dicembre 2018 questa la documentazione attestante il valore del patrimonio: depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare anche detenuto all’estero, Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali (estratti conto trimestrali e/o mensili). Per lavoratori autonomi e società:patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti, certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili), valore IVIE dell’immobili detenuti all’estero, atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali), Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà

In caso di presenza di disabilità i documenti da presentare sono: certificazione della disabilità (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio), eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU)

Di autoveicoli e imbarcazioni al momento della presentazione della DSU deve essere comunicato targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto. Per l’Isee 2020 l’anno di riferimento per il patrimonio è lo stesso che per i redditi: il 2018.

Le attestazioni dei benefici economici ricevuti dal Comune vengono rilasciate dall’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico, aperto il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00) a seguito di presentazione del modulo di richiesta e l’allegato protocollato.

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