Acqua detox: le ricette drenanti, depurative, antiossidanti

acqua detox

Per preparare l’acqua detox, la bevanda salutare del momento, occorre solo acqua, verdura e frutta: a seconda della ricetta elimina cellulite e ritenzione, depura e previene le rughe.

L’ acqua detox depura, contrasta la ritenzione idrica, stimola il metabolismo e poi rinfresca. E’ perfetta per questo periodo in cui fa caldo, da preparare e bere durante il giorno. L’occorrente prevede una brocca capiente, tanta acqua, frutta e verdura tagliata a pezzettoni e lasciata in infusione dalle 5 alle 24 ore in frigorifero affinché possano rilasciare le loro proprietà benefiche quali vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Ma quali alimenti scegliere? Per quanto riguarda la verdura le più indicate sono cetrioli, finocchi, carote e sedano; per la frutta la scelta è ampia tra fragole, arance, limoni, lime, more, anguria, lamponi, kiwi, ananas, pesche, uva, ciliegie, pompelmo. A seconda dei gusti si possono aggiungere anche cannella o zenzero.

Drenanti


Il potere drenante dell’ananas è noto ai più ma con l’ acqua detox questa proprietà è all’ennesima potenza. Nello specifico occorre un litro e mezzo di acqua, metà ananas tagliata a dadoni, una manciata di fragole e una di more per un’acqua detox che contrasta la ritenzione idrica e combatte la cellulite.

Depurative


Zenzero e cetrioli sono la coppia vincente dell’estate per riuscire a depurare l’organismo. In questo caso occorre mettere in infusione in due litri di acqua un cetriolo, un limone, qualche foglia di menta e un pezzetto di radice di zenzero. Lasciare in infusione tutta la notte e al mattino la detox water è pronta.

Frutti rossi contro i radicali liberi


Buoni, sfiziosi e anche belli. I frutti rossi sono perfetti per realizzare un’acqua detox antiossidante, contro i segni del tempo e i radicali liberi. In un litro e mezzo di acqua si mettono in infusione un cucchiaio di mirtilli, cinque fragole a pezzettoni assieme a delle foglie di menta. Pelle e organismo ringrazieranno.

Per una pelle splendida


La frutta, le sue vitamine e tutte le sue proprietà fanno bene alla pelle. Anche dopo un’infusione nell’acqua. Stop all’acne con una detox water: si mescola un kiwi con una pesca, 10 lamponi in un litro di acqua. Il tutto si lascia riposare una notte in frigorifero.

Un aiuto alla digestione


Quel gonfiore addominale che proprio non vuole andare via ci perseguita. Proviamo a mandarlo via con la detox water che in questo caso si avvarrà delle proprietà digestive del finocchio. Ne basta uno da mettere in infusione in un litro e mezzo di acqua assieme a una mela tagliata grossolanamente, un limone e a un po’ di zenzero tagliato a fettine.

fontecosmobenessere

Share