Accadde oggi, 16 Dicembre: 2007, un mese, un giorno…rossonero!

 

Dedicato a tutti i tifosi del Milan! Che hanno la segreta speranza che, magari presto! anche la Juventus diventi…cinese!

di Daniele Vanni

 

«Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari!»

(Herbert Kilpin)

 

IL MILAN SUL TETTO DEL MONDO!

 

Il 16 Dicembreper tutti i tifosi rossoneri è una data che non potrà mai essere come le altre, dal momento che non è solo quella, – che coincidenze che ci regala la Storia! – nella quale nasce il “mondo”-Milan, ma è anche quella in cui il Milan sale sul tetto del mondo!

Per la quarta volta nella sua storia.

Sì, e farlo nel giorno del tuo… compleanno, dato che una squadra in Italia è divinizzata e considerata come “uno” di famiglia, insomma: un essere vivente a pari di un figlio o di un fratello, è un qualcosa di meraviglioso!

Ma la magia non finisce qua…

Del resto, il 16 Dicembre 2007 a Yokohama di fronte agli uomini straordinari di Carlo Ancelotti, c’è quel Boca Juniors che li aveva sconfitti nel 2003, motivo per cui è ancora più bello vincere. Anzi, stravincere! visto che il tabellino parla di un 4-2 senza storia,con Inzaghi che realizza la terza doppietta nelle finali, Nesta che si toglie uno sfizio mondiale e Kaká che mette la ciliegina sulla torta ad un Pallone d’oro che è lì ad aspettarlo.

Insomma, il 16 Dicembre 2007, il Milan fa festa grande!

 

Il Milan Football & Cricket Club nacque, proprio nei giorni di Dicembre del 1899, grazie all’iniziativa di un gruppo di inglesi e italiani, riuniti all’hotel Du Nord e des Anglais, tra i quali Alfred Edwards, il primo presidente, Edward Nathan Berra, il vicepresidente e capitano della squadra di cricket, il segretario Samuel Richard Davies, e fra i soci fondatori David Allison (capitano della squadra), Daniele Angeloni, Giannino Camperio, Antonio Dubini, Guido Valerio e Herbert Kilpin (nella foto). Della riunione diede notizia La Gazzetta dello Sport in un trafiletto del 15 o del 18 dicembre, ma non essendo rimasta una documentazione certa sull’atto costitutivo della società, la data di fondazione, che il club stesso fissa tradizionalmente al 16 dicembre 1899, resta incerta.

Il 15 gennaio 1900 il club fu affiliato alla FIF, Federazione Italiana del Football e il 15 aprile, nelle semifinali del campionato 1900, la squadra esordì con una sconfitta per 3-0 contro l’FC Torinese. Il 27 maggio dello stesso anno vinse la medaglia del Re grazie al 2-0 ottenuto contro la Juventus.

L’anno seguente il Milan si laureò campione d’Italia, interrompendo la serie di vittorie consecutive del Genoa, sconfitto in finale per 3-0

 

Da ricordare, visto che parliamo di dicembre, il goal che resterà anch’esso nella storia del calcio, anche se quella minore (ammesso che esistano queste categorie e che si possa parlare di storia nel calcio!).

Il 3 dicembre 2017, con la rete segnata dal portiere del Benevento al 94’ e che dà l’unico punticino raccattato in campionato dalla neo promossa del Sud che stabilirà senz’altro un record a livello europeo. Con il punto “regalato” dal Milan!

 

 

 

Share