Si è tenuta questa mattina in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica per l’esame della Direttiva del Ministro dell’Interno del 6 luglio scorso per la prevenzione e il contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione.
All’incontro hanno partecipato i responsabili delle Forze di Polizia, della locale Capitaneria di Porto e i Sindaci dei Comuni della Versilia accompagnati dai Comandanti delle Polizie locali interessate, nonché i rappresentanti delle Associazioni dei Balneari, della Confcommercio, Confartigianato e di Confesercenti.
Nel corso della riunione è stato evidenziato come i fenomeni suindicati siano stati già oggetto di particolare attenzione, nel corso di precedenti Comitati tenutisi all’inizio della stagione estiva, periodo nel quale essi assumono dimensioni particolarmente significative. In tali contesti erano stati pianificati ed effettuati appositi interventi di prevenzione che hanno prodotto comunque risultati positivi, essendo stati svolti accertamenti sulla “filiera” che alimenta i venditori ambulanti, con mirate attività di indagine su magazzini, trasporti e fornitori.
E’ stato quindi deciso, di rimodulare l’azione già intrapresa con la partecipazione delle Polizie Municipali della Versilia con la proposta di rinnovare il protocollo di collaborazione già messo in atto qualche anno fa tra i comuni rivieraschi al fine di implementare al meglio le sinergie di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti.
L’iniziativa sarà coordinata dalla Prefettura di Lucca e troverà concreta attuazione in appositi Tavoli Tecnici a seguito della sottoscrizione del protocollo operativo tra le Polizie Municipali.