A Villa Argentina si presenta il libro di Giovanni Nardini “L’anima del monaco. Vita nell’eremo di Minucciano”

“L’anima del monaco. Vita nell’eremo di Minucciano” è il titolo del libro fotografico di Giovanni Nardini che sarà presentato sabato 13 ottobre alle 17.30 a Villa Argentina, a Viareggio.

La presentazione della pubblicazione fotografica, edita da Pezzini, è l’occasione per conoscere uno dei luoghi più suggestivi della Garfagnana: l’Eremo di Minucciano, l’ultimo eremo abitato da monaci eremiti che si ispirano alla regola benedettina dell’Ora et Labora. Si parlerà di com’è nato e si è realizzato il lavoro del fotografo, della vita dei monaci, della loro storia e dei rapporti con la comunità garfagnina. Verranno proiettate foto che rappresentano i momenti della vita di ogni giorno: la preghiera, la lettura, le varie attività lavorative e la meditazione nelle celle dei monaci. Sarà un’occasione per incontrare il fotografo e parlare anche dei suoi lavori in generale .

Condurranno l’incontro i giornalisti Umberto Guidi e Michele Nardini.

L’evento è promosso nell’ambito della mostra antologica dello stesso fotografo viareggino Giovanni Nardini “Storie di terre e di lavoro” inaugurata lo scorso 22 settembre che rimarrà visitabile fino al 21 ottobre. La rassegna fotografica – oltre un centinaio le immagini tutte in bianco e nero esposte – è un lungo e affascinante viaggio nelle terre della nostra provincia attraverso le foto realizzate nell’arco di 35 anni. La mostra è sostenuta dalla Fondazione della Banca del Monte di Lucca, con la collaborazione della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio e l’adesione della Soprintendenza – ABAP di Lucca e Massa Carrara.

www.giovanninardini.it

Orario mostra: da martedì a domenica  10/13 e 15/18.30. Chiuso il lunedì

Info: Tel. 0584- 1647600

musei@provincia.lucca.it

www.provincia.lucca.it

Share