Domani – giovedì 26 ottobre – incontro con il prof. Luciano Luciani

A VILLA ARGENTINA LETTERATURA E RESISTENZA

Iniziativa promossa da Provincia, Istituto storico e Anpi Viareggio

 

Un pomeriggio dedicato alla Resistenza, ricordata con la letteratura, rileggendo e riflettendo sulle pagine ispirate alla Resistenza ed ai suoi protagonisti. E’ quello in programma giovedì 26 ottobre, alle 17,30, a Villa Argentina (Viareggio) che vedrà il prof. Luciano Luciani dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca condurre la platea in un suggestivo viaggio tra le pagine di Fortini, Quasimodo, Saba, Tobino, Ginzburg, Luisi, Govoni, Accrocca. I loro versi narrano un tempo tragico e terribile, ma anche pieno di speranze e fondativo del nostro vivere civile.
E’ fondamentale riscoprire questi versi, perché probabilmente la Resistenza e le sue passioni si possono meglio raccontare alle giovani generazioni con la letteratura, con parole che ci emozionano ed arrivano sino al cuore.villa_argentina-1

L’incontro è promosso dalla Provincia di Lucca in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca e Anpi Viareggio.

L’ingresso è libero.

Info: 0584-1647600 o pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.

Share