Sabato 2 aprile nella piazza del mercato di Marlia dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 è in programma l’iniziativa “Un sacco di prevenzione” promossa dalla Provincia di Lucca in collaborazione con il Comune per sensibilizzare la popolazione sul rischio idraulico in ambito di protezione civile.
L’iniziativa consiste nella produzione e distribuzione gratuita alla cittadinanza che interverrà di sacchini di sabbia (in una quantità massima di dieci a persona), prodotti dalla nuova macchina insacchettatrice acquistata dalla Provincia e concessa in gestione al Comune, utili alla eventuale messa in sicurezza delle proprie abitazioni o anche delle proprie sedi lavorative nella ipotesi di eventi atmosferici intensi come forti temporali e piogge abbondanti che potrebbero comportare un rischio di carattere idraulico.
L’iniziativa si svolge contemporaneamente in cinque sedi diverse nell’ambito del territorio provinciale.
Al mercato di Marlia insieme all’amministrazione comunale saranno presenti le associazioni di volontariato del territorio. Nell’occasione sarà effettuata attività di informazione e sarà distribuito materiale inerente il Sistema di Protezione Civile. Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul rischio idraulico e sul sistema della Protezione Civile nell’ottica di contribuire a formare una coscienza di prevenzione.