Anche quest’anno i volontari dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga“ sono stati presenti a Lucca Comics & Games per informare i giovani sui pericoli delle droghe, il che include alcool e abuso di farmaci.

A partire da marzo 2020 sia il consumo di droga che le morti per overdose sono aumentati in modo netto. Questo crudo dato statistico fa capire quanto sia oggi più che mai necessaria una capillare ed efficace opera di prevenzione e informazione, soprattutto nei confronti dei giovani.

I volontari dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga” hanno visto in Lucca Comics & Games un’occasione perfetta per condurre la loro campagna d’informazione, denominata “La Verità sulla Droga”, che è specificamente destinata a un pubblico giovane.

Quest’anno 30 volontari, provenienti dalla Toscana e dalla Lombardia, hanno distribuito durante i giorni della kermesse oltre 16.000 opuscoli informativi sugli effetti delle sostanze stupefacenti: alcool, eroina, cocaina, ecstasy, marijuana, LSD, crystal meth e molte altre droghe.

Inoltre, i volontari hanno donato a molti negozianti lucchesi un espositore contenente 100 opuscoli, in modo che i clienti possano scegliere l’opuscolo di loro interesse.

Gli opuscoli contengono dati sulla diffusione delle droghe, sui loro effetti a breve e lungo termine, testimonianze di chi le ha assunte, dati statistici e altre informazioni utili. Le informazioni contenute negli opuscoli sono reperibili anche sul sito https://www.noalladroga.it

“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e l’abuso di farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga, si abusi di alcool o di farmaci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard, ha affermato: “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’educazione”. Questo è il principio su cui si basano le azioni dei volontari di Mondo Libero dalla Droga: educare i giovani per salvare le loro vite.

Giovanni Trambusti

“Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Share