A Gallicano è stata inaugurata la sede del Partito Comunista con la presenza del Segretario Rizzo.

Come partito è stato fondato nel 2009 con sede a Parma cambiando un paio di nomi fino ad oggi. A livello parlamentare e regionale non ha seggi.
Si parla di partiti radicali quindi non sono paragonabili ad un centro sinistra o una sinistra italiana. Si potrebbe anche dire estrema sinistra, usando una definizione simile ad estrema destra. In realtá penso che comunisti sia la definizione esatta. Come partito sono fuori dal sistema e questo li porta ad assumere posizioni di grande critica verso Europa, Nato ecc. Basano molta della loro ideologia sul marxismo-lenilismo, materiale ostico e difficile nel 2020; risultano poco comprensibili su alcuni punti, opinabili in altri, ma rappresentano quel piccolo baluardo contro il neoliberismo dilagante.
La galassia della sinistra radicale è frastagliata: alcuni hanno tolto falce e martello e flertano apertamente con il sistema. Altri, come questo partito, si pone all’esterno correndo da solo. Alla fine sono più lodati dalla destra italiana che dalla sinistra, per quanto riguarda la coerenza.
Unico appunto… Le mascherine andrebbero indossate.
Curiositá personale… Perchè Rizzo alza il pugno destro invece che l’iconico sinistro?
FONTE SIMONE SARTINI

Share