barga-cioccolato_11-17

Maestri cioccolatieri, degustazioni e tanti eventi con un solo protagonista: Il cacao

Praline, torte, cioccolate calde, fondute, mousse, tavolette ripiene, liquori e tante altre produzioni artigianali a base di cioccolato. Dopo il successo dei festival del cioccolato in Barga dei precedenti anni, torna, la manifestazione interamente dedicata ai maestri del cacao. Due giornate   per le vie dell’incantevole centro storico barghigiano, dove sarà possibile assaggiare e acquistare tante particolari specialità a base di cioccolato.

Una meta obbligata per i golosi di tutte le età, con tante iniziative adatte a grandi e piccini. Durante le due giornate, infatti, verranno proposte degustazioni, mini eventi dedicati a tutti gli abbinamenti del cioccolato, musica e animazione per bambini.

Luci, colori e magia del Natale caratterizzeranno tutta la manifestazione: in concomitanza con “Barga in Cioccolato” si svolgerà infatti, anche il tradizionale mercatino artigianale natalizio e dell’antiquariato organizzato dalla Proloco di Barga.

Programma della manifestazione:

Attività per bambini:

  • Sabato 3 e domenica 4 dicembre, dalle ore 15,00 Babbo Natale saluterà i più piccoli.
  • Sabato 3 dicembre: Trucca Bimbo e magiche sculture di palloncini a cura di Ass. Smaskerando;
  • Domenica 4 dicembre, Laboratorio per bambini: Giochi di Legno e Giochi di una volta, a cura dell’Ass. Giocosa Mente.

Le degustazioni e i menu proposti dai locali di Barga

  • Shamrock Irish Pub Barga: Cinghiale al cioccolato, Tiramisu al cioccolato, e degustazione di rum caraibici e non, con scorze di cioccolato;
  • Trattoria L’Altana: Torte artigianali con diversi tipi e qualità di cioccolato artigianale;
  • La Gelateria di Barga: Cioccolato e amarena, cioccolato e pera, cioccolato e peperoncino, cioccolato e canella…tantissimi i tipi di gelato al cioccolato proposti da La Gelateria di Barga. E naturalmente Crepes a volontà.
  • La Locanda di Mezzo: Pane di Castagne croccante con biroldo e cioccolato fondente in scaglie, fettuccine al cacao con gamberi e arancia, spezzatino di manzo al fondente 70% e per finire bavarese al cioccolato bianco con colis di mandarino, queste le gustoes portate proposte alla Locanda di Mezzo.
  • Scacciaguai: Degustazione di Cioccolatini artigianali fatti a mano dallo chef dello Scacciaguai, insieme ai prstigiosi Rum.
  • Osteria Angelio: nell’antipasto, nel primo o nel secondo, il cacao a sorpresa spunterà in alcuni dei piatti tipi proposti dall’Osteria Angelio.

 

  • Da Aristo di Togneri Lorenzo: oltre alle loro più deliziose specialità, proporrà tante squisitezze firamte “Nutini” (Ponte all’Ania) come i panettoni al cioccolato e pere, al cioccolato bianco e pistacchio e al cioccolato classico, o i cantucci al cioccolato bianco e pistacchio. Immancabili anche i dolci tipici della tradizione natalizia
  • Enoteca Borgo 1: Per domenica 4 propone un menu a base di cioccolato mentre per l’ora di merenda potrete trovare squisite frittelle di neccio e cioccolato accompagnate da degustazioni di rum.
  • I Polentari di Filecchio: Perle di polenta con scaglie di cioccolato fondente. (Solo domenica 4 dicembre)

 

 

Share