Cari iscritti al nostro indirizzario,
vi inviamo il programma delle iniziative promosse in occasione del 73° anniversario del sacrificio di Don Aldo Mei.
Le iniziative si terranno nei territori di Lucca, Capannori e Pescaglia, che rappresentano le tre tappe fondamentali nella vita di Don Aldo, nato a Ruota nel 1912, parroco a Fiano ed ucciso a Lucca nel 1944.
Ricordare a 73 anni di distanza il suo sacrificio, non significa solo avere memoria del nostro passato. E’ infatti attraverso la conoscenza e la comprensione di quello che è stato che è possibile capire il presente ed essere sempre vigili contro la sopraffazione, l’intolleranza, la violenza.
Alleghiamo il programma completo delle iniziative, sottolineando il momento centrale del ciclo che sarà la sera del 4 agosto alle ore 21.00 alla Pia Casa (Via Santa Chiara – Lucca), con un monologo teatrale intitolato “Margherita, la suora del brodo”, basato sulla testimonianza di Margherita, suora vincenziana che confortò Don Aldo nelle sue ultime ore di vita. Interpretato da Simona Generali e scritto da Luciano Luciani, Istituto Storico della Resistenza Lucca.
Successivamente fiaccolata fino al cippo commemorativo di Don Aldo Mei (Porta Elisa), interventi musicali a cura di Cristina Papini, Associazione Musicale Lucchese e conclusioni.
Le iniziative inizieranno domani 3 agosto con la passeggiata da Fiano a Monte Acuto, sul sentiero della pace e della memoria (ore 17). A Ruota lo stesso giorno, alle ore 21, letture del dialogo tra Arturo Paolo e Don Aldo Mei, a cura di Emmanuel Pesi e Silvia Pettiti.
Sempre il 3 a Lucca alle ore 21.30 proiezione a Villa Bottini del film “Roma città aperta” (ingresso gratuito).
Il 4 agosto, oltre al già citato appuntamento serale alla Pia Casa, alle ore 10 alla Chiesa della Santissima Trinità (Via Elisa) Santa Messa in memoria di Don Aldo Mei con successiva deposizione corona al cippo commemorativo. Alle ore 18 una Santa Messa si terrà anche a Fiano.
Il monologo teatrale sarà replicato il 5 agosto a Fiano (ore 21 Piazzale della Chiesa) ed il 6 a Ruota (ore 19.30).
Segnaliamo infine che a Fiano dal 3 al 6 agosto sarà allestita la mostra “Don Aldo Mei e gli altri, il sacrificio del clero lucchese nella Resistenza” (orario visite 16-19), mentre a Ruota la mostra “L’amore non muore, Don Aldo Mei martire della carità” (orario visite 19-22).
Cordiali saluti
Scuola per la Pace – Provincia di Lucca

Share