300 SPID RILASCIATI AD ALTOPASCIO 
  IL SERVIZIO APPRODA ANCHE IN BIBLIOTECA

ALTOPASCIO, 21 ottobre 2022 – Più di 300 identità digitali – SPID – rilasciate in meno di 8 mesi: questo il bilancio del nuovo servizio offerto dall’amministrazione comunale di Altopascio, che ha coinvolto in questa fase di avvio l’Ufficio Urp. Un piccolo, grande successo, che ha permesso a tante persone di completare un passaggio non semplice e non così immediato.
Ora il servizio raddoppia: oltre all’Urp, infatti, da lunedì 24 ottobre sarà possibile ottenere l’identità digitale anche in Biblioteca “A.Carrara”, sempre su appuntamento, il lunedì, dalle 17 alle 19, e il sabato dalle 10 alle 12. Una scelta, quest’ultima, che va nella direzione di dare ai cittadini orari anche più comodi per attivare il servizio.

Nel giorno dell’appuntamento, al cittadino è richiesto di presentare tutti i dati richiesti e al termine potrà procedere alla identificazione della sua identità. In alternativa è possibile registrarsi da casa mediante l’accesso a LepidaID, seguendo gli step guidati di registrazione e inserendo i dati richiesti. Al termine verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce, che consentirà di rendere attiva l’identità SPID. Il cittadino potrà scegliere tra le seguenti modalità gratuite: recandosi di persona allo sportello; tramite smartcard; con firma digitale. Il tutto è completamente gratuito.

Per il rilascio dello SPID all’URP: lo sportello è aperto negli uffici di piazza Vittorio Emanuele tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, ma per accedere è necessario fissare un appuntamento al numero 0583.240311. Per fissare un appuntamento in Biblioteca, invece, è obbligatorio prendere appuntamento a questo numero: 0583.216280.

Per ottenere SPID bisogna presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente di guida); tessera sanitaria in corso di validità; indirizzo email; cellulare.

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