18 gennaio – inaugurazione mostra “Anna Frank una storia attuale”

Iniziano questa settimana gli eventi promossi in occasione del Giorno della Memoria 2017 con l’inaugurazione della mostra “Anne Frank, una storia attuale” curata dalla Anne Frank House di Amsterdam e promossadall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 18 gennaio alle ore 17.30 a Palazzo Ducale (sala Accademia 1) con il monologo teatrale “Vivere ancora” a cura di Simona Generali.
Il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione essenzialmente biografica. Fotografie, molte delle quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista. Il richiamo alla tutela dei diritti umani, efficacemente inserito negli ultimi pannelli, ci invita, partendo dalla conoscenza del passato, a prendere parte attiva ai problemi del presente.
Come detto la mostra sarà inaugurata dal monologo teatrale “Vivere ancora”, tratto dall’omonimo libro di Ruth Kluger, vincitore del Premio Grimmelshausen per la Letteratura; una riflessione inedita sulla Shoah. Il monologo è prodotto dal Teatro dei Colori in collaborazione con il Teatro Colombo, a cura di Dryas Teatro Natura. Con Simona Generali.
La mostra rimarrà esposta sino all’11 febbraio con orario 9 – 19 (domenica chiuso); dal 26 gennaio sarà allestita anche la mostra “Nel vento e nel ricordo, storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca”, promossa da Comune di Lucca, Comune di Capannori e Provincia di Lucca, curata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
Entrambe le mostre sono ad INGRESSO LIBERO. Possibilità PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO di effettuare visite guidate contattando la Provincia di Lucca – Scuola per la Pace 0583 417481 – scuolapace@provincia.lucca.it.
Anne_Frank_1Anne_Frank_1E’ possibile visionare il programma completo delle iniziative su www.provincia.lucca.it  

Share