I proprietari di animali sono in grado di mostrare il loro amore e affetto come nessun altro. E non solo per i suoi animali. Tuttavia, non tutte le cose che facciamo ai nostri animali sono buone per loro.

Tutto per gli  Animali vuole mostrarti e parlare degli errori più comuni commessi da molti proprietari di animali domestici:

Carezze e baci

Ogni volta che passiamo dal nostro gatto o cane, abbiamo il desiderio di afferrarli e abbracciarli. Sfortunatamente, per loro, questa è una situazione stressante perché non accade mai nel mondo animale, quindi il tuo animale domestico probabilmente si sente confuso.

Il nostro consiglio:  puoi semplicemente insegnare al tuo animale a rispondere al comando “su” in modo che possa aspettarsi di essere preso e abbracciato.

Svegliare un animale domestico quando vogliamo

Proprio mentre cerchi di rimanere il più fermo possibile quando un membro della famiglia sta facendo un pisolino, dovresti rispettare il diritto del tuo animale domestico di dormire comodamente. Ricorda sempre che i risvegli improvvisi sono stressanti per i nostri animali domestici.

Il nostro consiglio:  non è necessario lanciare il tuo gatto o cane come un bambino. Basta semplicemente non disturbarli senza una ragione apparente.

Guardare costantemente

Quando qualcuno ci guarda, tendiamo a sentirci a disagio. Nel mondo animale, questo significa che sei in pericolo e devi essere preparato per una probabile battaglia.

Il nostro consiglio:  mentre ammiri il tuo animale domestico, fallo con discrezione. Evita di guardare direttamente negli occhi per non nervore il tuo cane o gatto.

Sgridare un animale domestico per rubare il cibo che lasciamo fuori

Ricorda quante volte hai lasciato qualcosa di gustoso sul tavolo della cucina, solo per tornare indietro e vedere che non c’è più. La prima reazione è ovviamente quella di punire il tuo piccolo ladro, ma prima di farlo, ripensaci. Gli animali hanno istinti naturali a cui non possono resistere, perché non hanno un meccanismo di autocontrollo e agiscono principalmente per istinto.

Il nostro consiglio:  non provare o provocare il tuo animale domestico, sperando che sia in grado di resistere. Metti tutti gli alimenti “umani” nel frigorifero o negli armadietti prima di lasciare i locali.

Usa parole diverse per lo stesso comando

“Porta la palla!” E “Dov’è il tuo giocattolo?” Sono 2 cose completamente diverse, specialmente per il cervello del tuo animale domestico. Molto probabilmente sarà confuso e il gioco sarà rovinato.

Il nostro consiglio:  usa una parola / frase per un solo comando.

Permetti al tuo animale domestico di stare tranquillo tutto il giorno

Gli animali hanno bisogno di attività fisica tanto quanto gli umani. Anche se il tuo gatto o cane è abbastanza piccolo, dovresti comunque portarli a fare una passeggiata o in cortile. La mancanza di esercizio fisico può portare a problemi di obesità o articolari.

Il nostro consiglio:  cerca di trovare il tempo di uscire con il tuo animale domestico almeno una volta al giorno. Puoi giocare o semplicemente correre con esso. Per lo meno, cerca di avere un pò di tempo per giocare, anche a casa (nel caso dei gatti).

“Va tutto bene.”

I nostri animali domestici sentono sempre quando qualcosa di “cattivo” sta arrivando. Se il tuo gatto o cane ha paura di fare la doccia, può correre e nascondersi non appena si accende l’acqua. Proviamo a pensare come se fossero umani, ma è inutile per calmarli con frasi semplici come “va tutto bene” e “Non ti preoccupare!” Invece, per loro, queste parole verranno per sempre associati a procedure spiacevoli.

Il nostro consiglio:  non cercare di usare parole “confortanti”. Agire in modo naturale – aiuta il tuo animale a sentirsi meno ansioso.

Condividere il tuo cibo

È incredibilmente difficile resistere alla condivisione del pasto con il tuo animale domestico. Tuttavia, è necessario. Sfortunatamente, il nostro cibo non è adatto per gli animali. Se vuoi che il tuo piccolo amico sia in buona salute, l’opzione migliore è quella di andare da un veterinario e ti darà diversi programmi di pasto.

Il nostro consiglio:  non lasciare mai che il tuo animale mangi alimenti trasformati o fast food. Se hai domande, contatta sempre uno specialista per evitare problemi di salute per il tuo animale domestico.

Usa una latrina per tutti i tuoi animali domestici

Sarebbe molto conveniente se i tuoi gatti potessero condividere una latrina l’una con l’altra. Ma in realtà, ogni creatura ha bisogno del suo spazio personale, in particolare dei gatti. Compra una latrina per ciascuno dei tuoi animali domestici. Meglio ancora, mettili attorno al perimetro della casa.

Il nostro consiglio:  prima di prendere un animale domestico, assicurati di essere in grado di creare tutte le condizioni in modo da avere una vita felice.

Urlare con il tuo animale domestico per ogni errore e azione disobbediente

Anche i nostri animali domestici hanno sentimenti. Possono capire pienamente quando hanno fatto qualcosa di sbagliato e possono persino sentirsi in colpa o vergognarsi. Ricorda che è tuo dovere creare correttamente un animale domestico e non puoi biasimarlo per i suoi errori. Si comportano male solo quando non riesci a spiegarlo correttamente.

Il nostro consiglio:  non importa quanto tu sia sconvolto, quando il tuo animale domestico si comporta male. Cerca sempre di essere il più calmo e coerente possibile nell’insegnare ciò che dovresti e non dovresti fare. Se continui a urlare per la rabbia tutto il tempo, gli animali si confondono e si spaventano, il che peggiora la situazione.

Lasciando una quantità eccessiva di cibo

Molte persone commettono l’errore di lasciare più cibo per il loro animale domestico di quanto sia strettamente necessario, nel caso in cui abbia fame mentre è da solo a casa. Può sembrare una soluzione ponderata, ma porta ad un aumento di peso e problemi di salute. Questo perché i nostri animali mangiano ogni volta che vedono il cibo, anche se non sono veramente affamati.

Il nostro consiglio:  posiziona sempre le quantità raccomandate in base alla razza, al peso e all’età del tuo animale domestico. Di solito è scritto sulla confezione. In caso di domande, si prega di contattare il veterinario.

Allenamento tardivo

Essere duri e coerenti con un cucciolo o un gattino è difficile. Pensiamo che abbiamo sempre il tempo di insegnare, ma è tutto il contrario. Prima inizi ad insegnare al tuo animale domestico e gli spieghi cosa è giusto e cosa è sbagliato, più facile sarà per lui imparare e capire.

Il nostro consiglio:  devi spiegare al tuo animale domestico cosa c’è che non va subito. Se torni a casa e vedi una pozzanghera, non perdere tempo. Il tuo animale domestico non capirà perché sei arrabbiato. Inoltre, non dimenticare di complimentarti con il tuo amico a quattro zampe ogni volta che fa qualcosa di giusto. Ciò creerà associazioni positive a un buon comportamento.

Lasciandoli da soli per molto tempo

Pensiamo che quando siamo via, un animale domestico possa divertirsi o dormire. Questo non è completamente vero. Quando cani e gatti sono soli per più di qualche ora, diventano nervosi e tristi. Non lasciare mai il tuo animale da solo per più di 1-2 giorni e assicurati sempre che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno prima di partire.

Il nostro consiglio:  se devi uscire durante la notte, invita un parente o un amico a rimanere a casa tua. Puoi anche considerare di avere un secondo animale domestico in modo che possano tenere compagnia o altro.

Se dimentichi che il loro mondo ruota attorno a noi

Proprio come i bambini, i tuoi animali domestici hanno bisogno di attenzione. A parte nutrirli e portarli a fare una passeggiata, dovresti sempre trovare il tempo per i giochi e per dargli amore. Sia i cani che i gatti amano passare il tempo con i loro umani.

Il nostro consiglio:  non dimenticare o sottovalutare quanto sei importante per il tuo animale domestico.

Bonus: fai attenzione al comportamento del tuo animale domestico

Se guardi da vicino il tuo animale domestico, vedrai che il loro comportamento può dirti molto. Ad esempio, se il tuo cucciolo inizia a  inseguire il suo di dietro, potrebbe significare che ha un sacco di energia extra e che devi camminare di più e giocare più giochi insieme.

Un’altra cosa interessante del comportamento dei cani è quando  chinano la testa  quando parli con loro. Non si sa esattamente perché lo facciano, ma alcuni esperti sostengono che inclinando la testa, i cani stanno cercando di capire cosa stai dicendo.

Se non sei sicuro del significato del comportamento del tuo animale domestico, o se è cambiato senza una ragione ovvia, dovresti consultare uno specialista e assicurarti che tutto sia a posto.

Hai fatto qualche errore di questi? Diteci nella sezione commenti qui sotto.


Condividi questi 14 errori da evitare con i tuoi amici nei social network

Traduzione e adattamento di Tutto per gli Animali – Fonte: Brigh Side

Illustrazione di Ekaterina Gapanovich

Share