12 TIPI DI PIZZE E FOCACCE DA PREPARARE CON LA PASTA MADRE

  • FONTE GREENME
  • Scritto da Marta Albè

Patata selenella. Seguita passo passo.

La patata Selenella è un tesoro perché è: prodotta con filiera tracciata e controllata, 100% italiana e garantita dal Consorzio. Vai su…

Promosso da 

pizze focacce pasta madre

Pasta madre, il lievito naturale è perfetto per preparare pizze e focacce fatte in casa rispettando i giusti tempi di lievitazione. Una lunga lievitazione rende gli impasti di pizze e focacce più leggeri e digeribili.

Abbiamo raccolto per voi dieci ricette per preparare in casa pizze e focacce con la pasta madre in diverse varianti regionali e tradizionali, che potrete eventualmente personalizzare a seconda delle vostre preferenze, dando la primaria importanza all’impasto di base.

Ecco dieci ricette per preparare in casa pizze e focacce con la pasta madre.

1) Pizza napoletana

Siete abituati a preparare la classica pizza napoletana con il lievito di birra? Se avete a disposizione la pasta madre, provate a fare un esperimento casalingo. Certo, avere a disposizione un forno a legna sarebbe l’ideale, ma tentar non nuoce. Magari provate a suggerire il lievito madre al vostro pizzaiolo di fiducia.Qui una ricetta a cui ispirarvi.

pizza napoletana

fonte foto: www.laverace.info

2) Pizza bianca romana

Ecco una ricetta tipica della capitale, la pizza bianca romana. Risulta dorata ma comunque morbida e facile da tagliare. Di solito viene farcita all’interno con i propri ingredienti preferiti. La potrete preparare in casa con la pasta madre. Quila ricetta completa.

Leggi anche: Pizza bianca romana: come prepararla in casa con la pasta madre

3) Pizza scrocchiarella

Dopo la pizza bianca romana, ecco un’altra specialità che troverete raramente al di fuori di Roma. Si tratta della pizza scrocchiarella, una pizza molto sottile e croccante che di solito viene condita in superficie con olio extravergine e rosmarino. Provate a prepararla in casa con la pasta madre. Qui la ricetta.

Leggi anche: Come fare la pizza scrocchiarella con la pasta madre

4) Pizza foggiana

La pizza foggiana è una pizza alta condita con pomodori pachino, olio extravergine, origano e aglio. Sostituite la preparazione del lievitino a base di lievito di birra con il rinfresco della pasta madre. Qui la ricetta a cui ispirarvi per preparare la pizza foggiana con la pasta madre. Qui un’altra ricetta utile.

pizza foggiana

fonte foto: peperoncinoecannella.blogspot.it

5) Pizza green al pesto

State cercando un’alternativa alla classica pizza al pomodoro? Per variare potrete condire la pizza con una salsa diversa, ad esempio preparata con unpesto di rucola e basilico, da arricchire con noci, olive e zucchine. Per la lievitazione naturale vi servirà la pasta madre. Qui la ricetta.

Leggi anche: Pizza green al pesto di rucola e basilico con noci, olive e zucchine

6) Focaccia alle olive

La focaccia alle olive è una delle focacce più classiche. La possiamo trovare facilmente in vendita un po’ ovunque, sia dal panettiere che al supermercato. Ma nessuna focaccia alle olive sarà mai gustosa e fragrante come quella preparata in casa da voi con la pasta madre. Qui la ricetta.

Leggi anche: Focaccia alle olive preparata con la pasta madre

7) Focaccia genovese

Potrete provare a preparare la classica focaccia genovese utilizzando la pasta madre. L’ideale sarebbe avere a disposizione olio extravergine ligure per l’impasto e il condimento. Qui la ricetta per preparare la focaccia genovese con la pasta madre. Qui la ricetta tradizionale con il lievito di birra per chi non ha ancora a disposizione la pasta madre.

focaccia genovese

fonte foto: impastandosimpara.it

8) Focaccia barese

La focaccia barese è una preparazione con impasto molto morbido, preparato con farina, semola, sale, lievito di birra o lievito madre e acqua. Per il condimento vi serviranno olive verdi denocciolate, sale e pomodorini. Qui la ricetta completa.

focaccia barese

fonte foto: misya.info

9) Focaccia bianca

La focaccia più semplice da preparare con la pasta madre è la focaccia bianca. Infatti vi serviranno soltanto lievito madre, farina preferibilmente macinata a pietra, acqua, sale e olio d’oliva. In questa ricetta si utilizza la pasta madre liquida. Qui tutte le istruzioni per preparare la focaccia bianca con il lievito madre.

focaccia bianca lievito madre

fonte foto: www.cucchiaio.it

10) Focaccia alle patate

Alcune ricette per la preparazione della focaccia prevedono di utilizzare lepatate come ingrediente all’interno dell’impasto. Una variante molto interessante che potreste sperimentare in abbinamento alla pasta madre. Quila ricetta completa a cui ispirarvi.

focaccia alle patate

fonte foto: blog.giallozafferano.it

11) Focaccia dolce di segale

Non soltanto focacce salate, ma anche focacce dolci, come la focaccia di segaleda preparare con la pasta madre. Vi serviranno farina di segale e semola di grano duro rimacinata. Potrete aggiungere anche un pizzico di cannella o un pochino di scorza di limone. Qui la ricetta completa per preparare la focaccia dolce di segale con la pasta madre.

Leggi anche: Focaccia dolce di segale

12) Focaccia all’uva

La focaccia all’uva è nota anche come ciaccia all’uva o schiacciata all’uva. La ricetta classica prevede lievito di birra, zucchero bianco e farina di grano tenero 00. Noi abbiamo modificato la ricetta scegliendo la lievitazione naturale con la pasta madre e ingredienti il meno possibile raffinati. Qui la ricetta per preparare la focaccia all’uva con la pasta madre.

Leggi anche: Focaccia all’uva: la ricetta con la pasta madre

Share