10 SALSE ESTIVE FRESCHE, LEGGERE E VELOCI DA PREPARARE

  • Scritto da Marta Albè
  • fontegreenme.it
salse estive

Sulla tavola dell’estate non possono mancare le salse fatte in casa, fresche leggere e veloci, ottime per accompagnare le verdure crude e cotte e le insalate, ma anche altri piatti tipici della stagione, a seconda dei vostri gusti.

Con gli ingredienti estivi del vostro orto e con altri cibi freschi e gustosi le salse per condire si preparano davvero in pochi minuti e sono subito pronte da servire. L’importante è scegliere sempre ingredienti di qualità.

Ecco le salse estive che potrete preparare fin da ora con pochissimi ingredienti e risparmiando grazie all’autoproduzione. Scegliete le vostre preferite.

Leggi anche: 10 SALSE FAI DA TE CHE NON DOVRAI PIU’ COMPRARE

1) Salsa tzatziki

La salsa tzatziki è un condimento tipico della Grecia, a base di yogurt e dicetrioli, che di solito viene insaporito con aglio tritato e aneto. La potrete preparare in casa seguendo la ricetta originale oppure in diverse varianti, ad esempio senza aglio o sostituendo il prezzemolo all’aneto.

Leggi anche: SALSA TZATZIKI: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

salsa tzatziki

2) Salsa guacamole

La salsa guacamole, una famosissima ricetta di origine messicana, vede alla propria base l’avocado. La ricette più semplice prevede di frullare polpa di avocado, succo di lime e un pizzico di sale per ottenere la salsa guacamole che potrete comunque preparare in numerose varianti.

Leggi anche: SALSA GUACAMOLE: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

salsa guacamole

3) Salsa verde

Se volete preparare in casa la salsa verde potrete scegliere una delle varianti che preferite per questa saporitissima ricetta. Una salsa verde molto gustosa si prepara frullando una patata lessata e lasciata raffreddare con una bella manciata di prezzemolo fresco e di capperi dissalati.

Leggi anche: SALSA VERDE: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

salsa verde

4) Hummus

Sulla tavola del’estate non può mancare il fantastico hummus. La preparazione tradizionale è l’hummus di ceci ma non dimenticate la varianti dell’hummus più colorate con l’aggiunta, ad esempio, delle carote, di un pezzetto di barbabietola, del prezzemolo, del basilico o dei piselli.

Leggi anche: HUMMUS: LA RICETTA TRADIZIONALE E 5 GUSTOSE VARIANTI

salsa hummus

5) Maionese

La maionese classica si prepara in casa facilmente con l’olio d’oliva o di girasole spremuto a freddo e con le uova fresche, mentre per la maionese vegansi sostituiscono le uova con il latte di soia o con il latte di mandorle (non dolcificato). Per entrambe basta rispettare le dosi degli ingredienti e usare

Leggi anche: COME PREPARARE IN CASA LA MAIONESE (CLASSICA E VEGAN)

salsa maionese

6) Salsa raita

La raita è una salsa indiana che si prepara con 1 cetriolo, 1 vasetto di yogurt bianco, 1 mazzetto di coriandolo fresco e 1 pizzico di curcuma. Chi non ha a disposizione il coriandolo fresco può usare il prezzemolo, anche se il sapore sarà ovviamente diverso. La salsa raita è ottima per condire le verdure.

Leggi anche: METTI UNA SERA AL RISTORANTE INDIANO…LA RAITA DI VERDURE MISTE!

salsa raita

7) Vinaigrette

La vinaigrette è la salsa più semplice da preparare. E’ una miscela di sale, olio e aceto. La si utilizza soprattutto per condire le insalate e per il pinzimonio di verdure crude ma va bene anche per insaporire le verdure cotte. Al composto base potrete aggiungere senape, pepe o altri aromi a seconda dei vostri gusti. Per preparare la vinaigrette basta emulsionare olio, aceto e un pizzico di sale, volendo con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone.

Leggi anche: 7 SALSE VELOCI PER IL PINZIMONIO DI VERDURE

vinaigrette

8) Salsa di soia

La salsa di soia si trova in vendita molto facilmente anche in versione bio, ma chi vuole può sperimentare e provare a prepararla in casa a partire dai fagioli di soia. Va benissimo per condire le verdure e il riso ma anche in cottura, soprattutto se amata la cucina orientale.

Leggi anche: SALSA DI SOIA: LA RICETTA PER PREPARARLA IN CASA

salsa di soia

9) Pesto

La ricetta base del pesto fatto in casa vede olio extravergine d’oliva, basilico fresco e pinoli come ingredienti principali ma potrete preparare il vostro pesto in numerose varianti, ad esempio senza aglio o con l’aggiunta delle zucchine o delle noci.

Leggi anche: 10 RICETTE ALTERNATIVE AL PESTO TRADIZIONALE

pesto

10) Salsa allo yogurt greco

Con lo yogurt greco potrete preparare una salsa semplicissima per condire le verdure e le insalate. Frullate un vasetto di yogurt greco con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe e una manciata di foglie di basilico fresco o di prezzemolo.

Leggi anche: YOGURT GRECO: 10 RICETTE FACILI E VELOCI PER USARLO IN CUCINA

Share