10 CARNEVALI PIÙ CARATTERISTICI D’ITALIA, DA VENEZIA A VIAREGGIO

  • Scritto da Marta Albè
  • FONTEGRENME.IT
carnevale-2017

In alcune città d’Italia stanno per iniziare le sfilate di Carnevale. Nel nostro Paese esistono diversi appuntamenti per il Carnevale famosi e caratteristici che ormai fanno parte della storia di questa festa. Il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio, ad esempio, sono ben noti anche all’estero. Ecco 10 tra i Carnevali più caratteristici d’Italia.

1) Carnevale di Satriano

A Satriano di Lucania anche quest’anno il Carnevale sarà speciale grazie all’idea di dare vita alla Foresta che Cammina – formata dai Rumit, uomini mascherati da alberi – che servirà a donare a tutta Italia un messaggio ecologista che vede protagonisti i territori del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.

Il Carnevale di Satriano si svolgerà il 24, 25 e 26 febbraio 2017. Qui tutte le info.

Leggi anche: La Foresta che Cammina: diventa anche tu un uomo-albero per il Carnevale di Satriano

carnevale

2) Carnevale di Viareggio

Le date da segnare sul calendario per ammirare dal vivo i grandi carri allegorici del Carnevale di Viareggio sono quelle dal 5 al 28 febbraio 2017. Qui il calendario completo.

Leggi anche: Carnevale 2011: Greenpeace sfila a Viareggio in difesa del Santuario dei Cetacei

 

carnevale viareggio renzi

3) Carnevale di Acqualagna

Acqualagna, patria del Tartufo Nero, organizza un bizzarro Carnevale con lancio del tartufo, dove i tartufi si regalano. L’appuntamento è per il 19 febbraio 2017. L’idea di regalare i tartufi serve a ricompensare gli estimatori che ad ogni stagione dell’anno raggiungono la cittadina marchigiana per acquistare e degustare il tartufo nero sempre fresco. Non mancheranno la classica sfilata dei carri, musica e balli.

carnevale acqualagna

4) Carnevale di Putignano

Nel 2015 il Carnevale di Putignano ha ospitato tra i suoi carri allegorici un carro dedicato all’Ilva di Taranto. Il maestro cartapestaio Deni Bianco, dell’associazione ‘cArteinregola’, ha dato vita a all’osso “Ilvo”, un affannato elefante spremuto fino all’osso e costretto a concludere il suo numero tra fragili equilibrismi da un domatore meschino, avido di denaro. I prossimi appuntamenti con il Carnevale di Putignano saranno 12, 19, 26 e 28 febbraio 2017. Qui le info.

Leggi anche: Carnevale di Putignano: un carro allegorico dedicato all’Ilva di Taranto

600

5) Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia è probabilmente il più famoso d’Italia. Quest’anno si svolgerà dal 23 gennaio al 9 febbraio 2016. Il Carnevale di Venezia è stato ribattezzato “la festa più gioiosa del mondo”. Nel 2013 il Carnevale di Venezia aveva strizzato l’occhio alla sostenibilità con le maschere di Ecolamp. Qui tutto il programma del Carnevale di Venezia 2017 con inizio sabato 11 febbraio.

Leggi anche: Il riciclo arriva al Carnevale di Venezia con le maschere di Ecolamp

carnevale di venezia

fonte foto: visititaly.com

6) Carnevale di Ascoli

A Carnevale Ascoli non è più una città ma un ampio palcoscenico dove si recita la storia locale e la si usa per esternare i vitali contenuti della sua anima sommersa. Antichissimo il Carnevale di Ascoli: diretto discendente dei Saturnali per una questione etnico-storica (notizie provate risalgono però solo al Rinascimento), nel tempo ha assunto una fisionomia sui generis connotata da originalità (talvolta vera e propria genialità) senza pari. L’appuntamento con il Carnevale di Ascoli è a partire da sabato 11 febbraio 2017 con la presentazione del Carnevale in piazza.

carnevale di ascoli

fonte foto: giancarlomalandra.it

7) Carnevale di Ivrea

Un altro Carnevale tra i più famosi d’Italia. Ecco il Carnevale di Ivrea. È noto soprattutto per due appuntamenti: la battaglia delle arance e l’abbruciamento dello Scarlo. Si tratta di un falò in cui viene dato fuoco ad un palo ricoperto di erica secca per scacciare la negatività e come simbolo di rigenerazione. Qui tutto il programma del Carnevale di Ivrea 2017 da sabato 11 febbraio.

carnevale di ivrea

fonte foto: quotidianopiemontese.it

8) Carnevale di Mamoiada

Il Carnevale di Mamoiada è famoso per l’appuntamento con la vestizione e con il corteo dei Mamuthones, un vero e proprio rito che in passato serviva a propiziare buoni raccolti. I Mamuthones indossano maschere di legno e sono accompagnati da altri personaggi, gli Issohadores, che si riconoscono per maschere bianche, berretti e scialli. Appuntamento dal 28 gennaio al 4 marzo 2017. Qui tutte le info.

carnevale di mamoiada

fonte foto: libero.it

9) Carnevale di Acireale

Il Carnevale di Acireale è stato definito il più bel Carnevale di Sicilia. Le sfilate inizieranno dal 18 febbraio 2017 tra rievocazioni in costume e spettacoli. Qui tutto il programma del Carnevale di Acireale 2017.

carnevale di acireale

fonte foto: carnevaleacireale.com

10) Carnevale di Cento

Il Carnevale di Cento è stato ribattezzato il Carnevale d’Europa ed è gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro. Qui tutto il programma del Carnevale di Cento 2017 con appuntamenti dal 12 febbraio al 12 marzo.

carnevale di cento

fonte foto: grandhotelbologna.com

Marta Albè

Fonte foto: wikimedia.oRG

Share