SCOTTISH Week .. Barga

 Barga celebra il suo legame con la Scozia e con la cultura scozzese, con “Barga – The Scottish week” che si terrà DAL 3 AL 10 SETTEMBRE

Domenica 3 settembre si comincia appunto con “Storie di passaggi e incontri. Bellany e la sua Barga”, una conferenza di Leonardo Umberto Conti che si terrà alle 17 nella sala consiliare, dedicata al pittore scozzese
Lunedì 4 settembre l’avvio della Scuola di Musica, Canti e Balli Scozzesi diretta dall’artista scozzese Hamish Moore e che si svolgerà per tutta la settimana. Alle 17 ci sarà per allievi e docenti una cerimonia di benvenuto sempre presso la sala consiliare.
Venerdì 8 settembre alle 21 in Piazza Salvo Salvi il concerto di gala con musiche, canti e ballate scozzesi e gaeliche a cura di docenti ed allievi della scuola. Sabato 9 e domenica 10 settembre in piazza Garibaldi (terrazza Museo Stanze della Memoria)l’apertura dello Scottish Corner, mini-expo con sapori e bellezze delle tradizioni scozzesi (orari: sabato dalla 16 alle 22 – domenica dalle 10 alle 19)
Sempre sabato 9 alle 17 presso la Volta dei Menchi, una mostra, conferenza e proiezione del documentario “Arandora Star – la tragedia dimenticata”. Presenterà Pietro Luigi Biagioni direttore della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana.
Nella giornata di sabato Barga ospita anche il Raduno Nazionale del Celtic Club, a cura del Barga Celtic Supporters Club.
Domenica 10, alle 16, in Piazza Garibaldi (terrazza Museo Stanze della Memoria) si terrà “A Silvana… e alle altre”: un momento di riflessione dedicato alle donne barghigiane che sono partite per la Scozia. Interpretazione di Gaia Biagioni, testo di Sonia Ercolini (evento in collaborazione con Commissione Pari Opportunità e Biblioteca Comunale). Alle 18 inoltre in piazza Pascoli al Giardino, “A Scottish Dance Trip”; viaggio nelle danze Scozzesi a tempo di reel, jig e strathspey, a cura del Circolo di Lucca della Società di Danza
Durante tutta la settimana inoltre sono in programma degustazioni di prodotti cibi, whisky e birre scozzesi nei vari locali a cura dell’associazione Artigiani Commercianti Barga.

L'immagine può contenere: sMS

FacebookTwitterGoogle+Condividi