Garfagnana Insolita – passeggiata didattica giovedì 12 luglio, Piazza al Serchio (Lu)

La Garfagnana se ne sta incastonata tra l’Appennino Tosco – Emiliano e le Alpi Apuane, ricca di natura e di storia. Una storia che passa per i gesti semplici dell’uomo, che mette insieme fortezze e metati (gli essiccatoi per le castagne), storie di orsi da menare (condurre) al cospetto del Duca e di generazioni salvate dall’albero del pane (il castagno). C’è un modo di scoprirla che a me piace più di altri: andando di paese in paese, di strada in strada, dove quasi sempre i turisti non vanno. E’ la mia Garfagnana insolita che si percorre partendo dalla stazione ferroviaria di Piazza al Serchio (Garfagnana, Lucca).

Si raccomanda di avere con sé acqua, il pranzo al sacco e abbigliamento idoneo alla stagione, incluse calzature da outdoor e il necessario in caso di pioggia.

NB 1 – Una passeggiata didattica è una camminata in natura alla scoperta dei contenuti culturali del territorio. Non bighelloniamo, ma neanche ci prendiamo troppo sul serio. Ci muoviamo con curiosità cercando di decriptare i messaggi che ci invia la natura. Ci prendiamo il tempo di fotografare o disegnare, di chiacchierare e giocare, di scoprire quel che c’è da scoprire.

NB 2 – Le passeggiate sono rivolte a gruppi auto-organizzati composti da un massimo di dieci persone. E’ una scelta di qualità.

Telefono:
3477016556 (tel e WhatsApp)

Email:
info@emiliobertoncini.com

Share