Escursione: Monte Prana da Lucese il  10 Dicembre 2017 – ore 08:00

Partenza ore 8:00 dal solito parcheggio Conad direzione Passo Lucese m 558 da dove inizia l’escursione.
Passo Lucese si raggiunge dal paese di Gombitelli, famoso per i suoi salumi, e successivamente per una strada piuttosto stretta si raggiunge il valico dove parcheggeremo le auto vicino ad una trattoria.
La salita ha inizio proprio dietro la trattoria per il sentiero 101 inizialmente su strada asfaltata che diventa poi sterrata fino ad raggiungere una casa bianca mt 775 per poi inoltrarci nel sentiero vero e proprio per raggiungere la località Mirabello mt 869 e successivamente, per il
sentiero 104 che porta in vetta al Prana mt 1221.
Il Prana è la vetta apuana più meridionale e non avendo nessun ostacolo di fronte è un balcone panoramico di prim’ordine con bellissima vista, tempo permettendo, dalla parte del mare fino alla Corsica, a nord fino alle Alpi, Appennino , piana di Lucca e naturalmente tutte le Apuane!
Per il ritorno è possibile fare alcune varianti che decideremo al momento in base al tempo (siamo a Dicembre e le giornate sono corte).
E’ possibile al mattino prenotare un pranzetto con poca spesa alla trattoria dove ha inizio l’escursione: magari una polentina con cinghiale o altro!

Dati tecnici :
Dislivello in salita e discesa m 600 circa.
Tempi ore 2/30 per salita 2 per discesa.
Percorso abbastanza facile ma siamo sempre in montagna.

Capo gita Marco Grassi – cell 3290624411

FacebookTwitterGoogle+Condividi