GIOCHI E LABORATORI D’INGLESE PER BAMBINI E RAGAZZI

Altopascio, 17 giugno 2017 – Imparare l’inglese divertendosi, attraverso giochi, laboratori interattivi e confronto tra coetanei, grazie al supporto di insegnanti madrelingua. Ecco che nella Biblioteca comunale “A. Carrara” di Altopascio arriva “Giochi e laboratori d’inglese per bambini e ragazzi”, il percorso formativo, organizzato per la prima volta quest’anno, per esercitarsi con la lingua straniera anche nel periodo estivo.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Altopascio, insieme all’Istituto comprensivo di Altopascio e all’associazione culturale Teupascio, con il supporto della Biblioteca comunale, all’interno della quale si terranno le lezioni, e ad oggi sono già 90 gli interessati.

Il primo appuntamento è per martedì 20 giugno: il progetto continuerà poi nei martedì successivi (27 giugno, 11 e 18 luglio), mercoledì 26 e lunedì 31 luglio.

Un percorso rivolto a tutti: bambini della scuola dell’infanzia, 3-5 anni, e della primaria, 6-10 anni, e ragazzi delle medie, 11-13 anni.

«La collaborazione tra Comune, Istituto Comprensivo e Biblioteca – spiegano l’assessore alla cultura, Martina Cagliari e la dirigente scolastica, Teresa Monacci – sta dando ottimi frutti: è proprio grazie alla collaborazione che possiamo promuovere attività come questa e avviarne di nuove, raggiungendo così un gran numero di persone. Abbiamo già avviato altri corsi, fotografia, informatica e italiano per stranieri (sia per impararlo che per insegnarlo, corsi Cils, certificazione italiano seconda lingua, e Ditals, didattica dell’italiano come lingua straniera), e la volontà è di continuare su questa strada. In un territorio come Altopascio la scuola e la biblioteca diventano luoghi di aggregazione formidabili: spazi liberi, protetti, dove crescere, sfogarsi, confrontarsi e soprattutto nei quali riconoscersi. È il senso di appartenenza che cerchiamo di sviluppare, quel senso di appartenenza che ti fa sentire come a casa in luoghi pubblici aperti a tutti: ecco perché siamo così tanto impegnati a organizzare e proporre attività extra-scolastiche».

Per iscrizioni e informazioni: Biblioteca Comunale “A. Carrara”, piazza Vittorio Emanuele – Altopascio; 0583.216280; biblioteca@comune.altopascio.lu.it.

FacebookTwitterGoogle+Condividi